Iscrizione all'Albo unico degli Scrutatori di Seggio Elettorale

E' l'elenco delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato annualmente a cura di ciascun Comune.

Requisiti di iscrizione

possono svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale gli elettori del Comune di Arenzano in possesso del titolo di studio di licenza media inferiore o che abbiano assolto agli obblighi scolastici.
Sono tuttavia esclusi per motivi di incompatibilità:

1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti, anche temporaneamente, a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Domanda di iscrizione
l'elettore in possesso dei requisiti può presentare domanda di iscrizione al Comune entro il mese di novembre di ogni anno (non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto all'Albo). La domanda in carta libera va consegnata personalmente all'Ufficio Elettorale nei mesi di ottobre e novembre oppure inviata a mezzo posta allegando fotocopia del documento di identità.
L'iscrizione all'Albo dura fino ad espressa rinuncia dell'interessato.