Tessera Elettorale

La tessera elettorale personale è il documento che permette di esercitare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali e referendarie in quanto attesta la regolare iscrizione del Cittadini nelle liste elettorali del Comune di residenza. Reca l’indicazione dei dati anagrafici del titolare, della sezione elettorale di appartenenza e l’ubicazione della stessa.

E’ UN DOCUMENTO A CARATTERE PERMANENTE VALIDO PER DICIOTTO VOTAZIONI E PERTANTO DOVRA’ ESSERE CONSERVATO CON CURA.

Trasferimento di residenza: in caso di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare all’elettore una nuova tessera elettorale previa consegna di quella rilasciata dal precedente Comune.

Cambio di indirizzo: in caso di variazione di indirizzo che comporti anche il cambio della sezione elettorale, il Comune provvede all’emissione di un’etichetta adesiva contenente i dati aggiornati, da applicare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell’elettore.

Smarrimento, furto, deterioramento: in caso di smarrimento, l'elettore potrà richiedere un duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione.
L’elettore eventualmente impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio Elettorale potrà delegare un’altra persona al ritiro del proprio duplicato compilando una specifica dichiarazione.

In caso di furto, la suddetta domanda dovrà essere corredata da denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

In caso di deterioramento, l'elettore potrà richiedere il duplicato previa domanda all'Ufficio Elettorale e restituzione del documento deteriorato.

Rinnovo della tessera elettorale per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto: gli elettori in possesso di tessera elettorale non più utilizzabile in seguito all’esaurimento dei 18 (diciotto) spazi disponibili per il timbro di certificazione del'’avvenuto esercizio del diritto di voto possono chiedere il rilascio di una nuova tessera previa presentazione di apposita domanda ed esibizione della tessera completata.