Sportello Catastale Comune di Arenzano

Il Comune di Arenzano ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Agenzia del Territorio di Genova (che dispone anche  di accesso gratuito diretto  ***) per l'apertura di un "Sportello Catastale Decentrato Light" presso i locali del Comune di Arenzano - Servizio Urbanistica al fine di agevolare i cittadini arenzanesi nella puntuale conoscenza e verifica degli immobili di cui sono proprietari.

Presso il comune di Arenzano, non essendo convenzionato a tal fine, non si possono ottenere, neppure a pagamento (per gli importi si legga: l'allegato alla Circolare numero 4 del 28 settembre 2012 della Agenzia delle Entrate):

- visure catastali e certificazioni catastali desumibili dalla consultazione della banca dati meccanizzata dell’Agenzia del Territorio a livello nazionale, ovvero:

- Visura per soggetto, visura attuale per immobile, visura storica per immobile, elenco degli immobili, estratto di mappa (terreni)

- Non e' possibile ottenere planimetrie degli immobili, (salvo il caso in cui il richiedente sia: in tutto o in parte, titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sull'immobile, leggere il prossimo paragrafo) sarà necessario recarsi presso l'Ufficio Provinciale del Territorio dell'Agenzia delle Entrate in Genova [→ vedi mappa],

Si possono ottenere, in forma gratuita: visure catastali e certificazioni catastali desumibili dalla consultazione della banca dati meccanizzata dell’Agenzia del Territorio a livello nazionale, per i soli beni di cui il soggetto richiedente risulta intestatario catastale, la visura per soggetto, per immobile, la visura planimetrica dell'immobile (se disponibile nella banca dati catastale) e la visura della mappa (terreni). (va' presentato un documento di identità e va' redatta una richiesta scritta: leggere più avanti, qui sotto)

Si evidenzia che il rilascio in modalità gratuita è consentito solo previo riconoscimento del soggetto, sia sotto il profilo dell'identità del richiedente che sotto il profilo della titolarità del diritto.

Non potranno essere trattate con tali modalità le richieste presentate da un soggetto diverso dall'intestatario catastale, anche se provvisto di delega rilasciata dall'intestatario.

Non si possono ottenere:
- copia da base informativa di monografie;
- elenco di punti fiduciali;

Non si può inoltre:
- presentare le domande di voltura per l’aggiornamento delle intestazioni catastali;
- presentare le denunce catastali Docfa;
Per queste pratiche è necessario rivolgersi all’
Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio di Genova in Via Finocchiaro Aprile, 1 [→ vedi mappa]

Come accedere al servizio
Per ottenere le visure catastali o gli estratti di mappa è necessario compilare un modello di richiesta disponibile presso lo Sportello (qui anche in formato PDF compilabile: salvare il file sul vostro pc, compilarlo, stamparlo e presentarlo allo sportello) ed esibire un documento di identità valido.

Orario:
Lo Sportello Catastale del Comune di Arenzano è aperto presso
i locali del Servizio Urbanistica – Via Sauli Pallavicino 39 – Arenzano, con orari come specificati in questa pagina

Referenti:
geom. Marco Braida - 010.913.8.287
email: marco.braida@comune.arenzano.ge.it

Nota

E' possibile ottenere in forma gratuita, direttamente dal sito dell'Agenzia del Territorio visure personali e planimetrie dell'immobile di proprietà.

*** Informazioni utili all'accesso on line:
  • la "Sezione" per il Comune di Arenzano e' Unica pertanto non va' specificato nulla, alla richiesta nei moduli on line
  • il codice catatastale del comune di Arenzano è: A388
  • L'ufficio provinciale di competenza territoriale a cui accedere e' l'ufficio di: Genova

L'ufficio catastale decentrato del Comune di Arenzano è a disposizione per maggiori dettagli.

Ci sono poi anche altri modi per ottenere visure catastali...

Visura online

Come correggere errori catastali:

tramite contact center

tramite modulo online

Comunicazione riguardante:"Fabbricati Rurali censiti al Catasto Terreni da dichiarare al Catasto Edilizio Urbano (articolo 13, commi 14-ter e 14-quater del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201)."

L’elenco dei fabbricati rurali è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it ed è raggiungibile seguendo questo percorso:

Cosa devi fare > Aggiornare dati catastali e ipotecari > Fabbricati rurali.

Abbiamo creato anche una mappa interattiva allo scopo di aiutare nell'individuazione dei mappali interessati

--- test_LL  --- test_OL3