FAQ - Domande frequenti - Raccolta differenziata porta a porta 2016

La sezione F.A.Q. (Frequently Asked Questions) contiene le risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste fino ad ora dai cittadini, nella speranza di poter fornire un servizio utile e sempre aggiornato.

Ricordiamo inoltre che ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata 2016 si possono trovare qui.

Per qualsiasi domanda sulla raccolta differenziata si può scrivere all'indirizzo mail arenzanodifferenzia@gmail.com

• Posso avere informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata di Arenzano?
    Tutte le info necessarie si trovano a questo link. Se non bastassero, si può contattare AR.A.L. a questi recapiti.
  • Come funziona il nuovo sistema Igenio?
    Igenio è l'isola ecologica itinerante che da aprile 2016 viene utilizzata nel centro storico. Per tutte le informazioni sui punti e i giorni di raccolta, sulle strade interessate, e sui moduli da compilare per ritirare la chiavetta, cliccare qui.
  • Abito nel centro storico, cosa devo fare?
    Tutti i residenti del centro storico (cliccare qui per visualizzare la mappa con le strade interessate) usufruiscono del sistema di isole ecologiche itineranti Igenio. Per poter aprire gli sportelli di Igenio è necessario ritirare la chiavetta personalizzata nella sede di Aral in via Pian Masino.
  • Abito fuori dal centro storico, cosa devo fare?
    Due opzioni per chi abita fuori dal centro storico: se si vive in un condominio si potrà presto usufruire della raccolta condominiale (e ritirare presso Aral il sottolavello marrone per la raccolta dell'umido); vale a dire che ogni condominio avrà i suoi bidoni per la raccolta differenziata (che verranno consegnati da Aral direttamente all'amministratore). Le utenze singole invece saranno servite dal servizio di raccolta porta a porta "tradizionale": bisognerà recarsi presso la sede di Aral in via Pian Masino per ritirare i mastelli (umido e carta) da esporre fuori dalla porta di casa nei giorni prestabiliti.
  • Come faccio a sapere se rientro nelle "utenze singole"?
    Rientrano in questa categoria abitazioni singole o palazzine fino a 4 unità.
  • Per quanto riguarda le utenze singole, quali mastelli devo ritirare e quali rifiuti devo esporre fuori dalla porta?
    Chi rientra nelle utenze singole deve ritirare i mastelli di umido (marrone) e carta (giallo). Ma, nei giorni prestabiliti (indicati qui), bisognerà esporre fuori dalla porta anche indifferenziata e plastica, in normali sacchetti (non biodegradabili).
  • Ho un'attività commerciale ad Arenzano, cosa devo fare?
    Attualmente è in fase di studio il progetto per la raccolta differenziata delle attività commerciali.
    In ogni caso è attivo un servizio di raccolta carta/cartone dedicato ai commercianti, tutti i giorni dalle 12,15 alle 12,45 presso via San Giobatta.
  • Posso ritirare le chiavette per Igenio per conto di qualcun altro?
    Sì, tramite delega da scaricare cliccando qui e da portare compilata alla sede di Aral in via Pian Masino oppure in via San Pietro 29 presso l'ufficio Tari.
  • Posso ritirare i mastelli per conto di qualcun altro?
    Sì, senza bisogno di alcuna delega, recandosi semplicemente presso la sede di Aral in via Pian Masino.
  • Quanto costano le chiavette per Igenio?
    Viene distribuita gratuitamente una chiavetta per ogni nucleo familiare. Ulteriori chiavette vengono rilasciate a un prezzo di 5 euro cad.
  • Affitto una casa nel centro storico per l'estate, cosa devo fare?
    I padroni delle case nel centro storico in affitto stagionale devono provvedere a lasciare negli appartamenti una chiavetta per Igenio con il materiale informativo.
  • Come faccio a sapere cosa devo buttare e dove?
    Cliccando qui si verrà rimandati al vademecum con le diverse tipologie di rifiuti.
  • Con il nuovo sistema di raccolta rifiuti spariranno anche i cestini gettacarta stradali?
    No, i piccoli cestini stradali (cd. "gettacarta") non verranno tolti. Naturalmente è vietato conferire nei cestini gettacarta i sacchi dell'immondizia.
  • Voglio fare una segnalazione sui cestini gettacarta. Chi devo contattare?
    I cestini gettacarta sono classificati come arredo urbano del Comune. E' quindi il Comune di Arenzano (e non Aral) a decidere se e come acquistare e installare cestini gettacarta sul territorio.