Risultati 2012 della Raccolta Differenziata ad Arenzano

Cresce la raccolta differenziata 2012 ad Arenzano :+ 5,34%. Grazie a tutti i cittadini: la differenziata è una sana e civile abitudine, oltre che una norma di legge!

Buoni i risultati della raccolta differenziata 2012, che attesta un incremento percentuale. Rispetto al 35,25% del 2011, la raccolta delle frazioni differenziate di carta,vetro, plastica e alluminio, nonchè dell'umido, nella zona interessata dal porta a porta, è salita al 40,59% nel 2012.
I rifiuti conferiti nella discarica Ramognina di Varazze sono passati da 5.646 tonnellate a 4.957,05, una diminuzione dovuta non solo ai buoni risultati della raccolta differenzata porta a porta appena avviata in modo sperimentale ed in fase di assestamento, ma anche al calo fisiologico della produzione di spazzatura dovuto alla crisi economica in corso.

Partirà a breve la nuova campagna informativa del Comune e di Aral, per l'ottimizzazione e il miglioramento di quelli che sono i risultati imposti dalla normativa, per raggiungere al più presto il 65% di percentuale differenziata previsto dalla legge.

Ecco in anteprima l'opuscolo, finanziato interamente da Tetrapak, che si propone di aiutare i cittadini in una sempre migliore gestione del nuovo sistema di raccolta differenziata. L'opuscolo sarà distribuito infatti alle famiglie interessate dal sistema porta a porta, ma sarà utile a tutti i cittadini in quanto contiene tutte le informazioni utili al conferimento di qualsiasi tipo di rifiuto domestico.
L'opuscolo si apre con il ringraziamento ai cittadini da parte dell'Amministrazione Comunale.

"Cara cittadina e caro cittadino,
da circa un anno il nostro Comune è coinvolto in un grande cambiamento, con l’avvio della raccolta porta a porta. Si tratta di un nuovo modo di gestire i rifiuti, che ha comportato per una buona parte di voi la radicale modifica di abitudini e qualche disagio, con l’adeguamento ad un sistema di regole nuove da sperimentare. Per questo teniamo molto a ringraziarVi uno a uno, poiché, se in quest’anno un altro passo avanti è stato fatto nei risultati di raccolta differenziata, lo dobbiamo prima di tutto a voi cittadini, veri protagonisti del cambiamento culturale, sociale e ambientale in atto. Vi ringraziamo per le segnalazioni, la ricerca di soluzioni, la volontà di collaborare con l’Amministrazione e lo spirito di adattamento dimostrato in questa fase delicata. Si tratta di una nuova strada obbligata, stabilita da precise normative e, sull’esempio di altri comuni liguri e italiani, vogliamo puntare al raggiungimento di una elevata percentuale di rifiuti raccolti e  correttamente smaltiti, per garantire a noi e ai nostri figli uno sviluppo sostenibile, etico e rispettoso dell’ambiente.
L’aumento esponenziale dei rifiuti prodotti, frutto della nostra società, ha portato alla necessità di collocarli e smaltirli in discariche, aree sempre più difficili da reperire e con costi ambientali ed economici sempre più alti. Solo una differenziazione accurata, che porta al riciclo dei materiali, ci  permetterà di allinearci a quei comuni virtuosi che già da tempo trattano i rifiuti come una risorsa preziosa, ne recuperano una buona parte, traendone vantaggi non solo ambientali, ma anche economici.
Dalla raccolta differenziata porta a porta deve nascere una riflessione sui nostri consumi: non solo separando in modo corretto, ma riducendo i nostri rifiuti daremo una soluzione al pesante problema di dove collocarli e una risposta alle aspettative di ognuno di noi di vivere in una Arenzano più pulita e sana.
Continuiamo a contare sulla vostra preziosa e fondamentale collaborazione per rendere migliore la nostra comunità.

Sindaco                                            Assessore all'Ambiente
Maria Luisa Biorci                                       Giulia Gambino"