Carta dei servizi della Riviera del Beigua

Nasce nel 2004 la "Carta dei Servizi del Turismo sostenibile per gli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua", un progetto innovativo che cerca di coniugare lo sviluppo turistico economico con la tutela e la valorizzazione dell'ambiente.
Alla Carta aderiscono le Province di Genova e Savona, i Comuni della Riviera del Beigua e 66 stabilimenti balneari, pari all'80% del totale.

La "Carta dei Servizi del Turismo sostenibile per gli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua" nasce dal tavolo tecnico del progetto di certificazione ambientale dei Comuni della Riviera; la Carta si prefigge di aprire un canale di comunicazione e collaborazione tra soggetti pubblici (Enti locali) e privati (Stabilimenti balneari), poiché prevede la sottoscrizione di un contratto tra le parti (Protocollo di Intesa).

Gli Stabilimenti della Riviera del Beigua si impegnano a garantire standard minimi di qualità dei servizi nel rispetto dell'ambiente e a migliorare annualmente le proprie prestazioni ambientali sino all'eccellenza, in armonia con i Sistemi di Gestione Ambientali, ai sensi della norma UNI EN ISO 14001, adottati dai singoli Comuni.
I Bagni individuano, di anno in anno, una serie di obiettivi di miglioramento da realizzare entro la fine dell'anno in corso, scelti da una Lista redatta dal Gruppo di Lavoro.

Gli Enti hanno il ruolo di garanti nei confronti degli utenti dell'effettivo impegno da parte dei bagni, ai quali rilasciano un marchio di qualità ambientale; inoltre collaborano alla pubblicizzazione del progetto per garantire agli operatori turistici un adeguato ritorno d'immagine.

La "Carta dei Servizi del Turismo sostenibile per gli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua" è un progetto pilota che gli Enti intendono estendere a tutte le attività turistiche del territorio, esercizi commerciali e di accoglienza turistica.


La cronistoria della Carta….

Anno 2003
  • Preparazione di una bozza di Carta dei Servizi del Turismo sostenibile per gli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua.
  • Giovedì 9 dicembre 2003: Incontro con le Associazioni dei Bagni marini per la presentazione della bozza della Carta dei Servizi.

Anno 2004
  • Avvio del progetto Carta dei Servizi del Turismo sostenibile per gli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua.
  • Venerdì 23 aprile 2004: Sottoscrizione del Protocollo d'Intesa per l'avvio della Carta dei Servizi al Palazzetto dello Sport del Comune di Varazze.
  • Il protocollo viene sottoscritto dai Comuni della Riviera (Albisola Superiore, Albissola Marina, Arenzano, Celle Ligure, Cogoleto e Varazze), le Province di Savona e Genova e i gestori dei Bagni marini della Riviera del Beigua.
  • Agosto 2004: Indagine rivolta ai clienti abituali ed occasionali degli Stabilimenti scelti a campione, finalizzata all'analisi del grado di soddisfazione del cliente (clicca su risultati indagine).
  • Venerdì 17 dicembre 2004: Prima Riunione del Gruppo di Lavoro per la elaborazione definitiva della Carta dei Servizi.
  • Il Gruppo è composto da Regione, Province, Comuni e rappresentanti delle Associazioni degli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua.

Anno 2005
  • Attuazione del progetto della Carta dei Servizi del Turismo sostenibile per gli stabilimenti balneari della Riviera del Beigua.
  • Lunedì 31 gennaio 2005: Riunione del Gruppo di Lavoro per la stesura definitiva delle Modalità attuative del progetto e della Lista degli obiettivi di miglioramento per l'anno 2005.
  • Martedì 22 marzo 2005: Distribuzione della Carta dei Servizi definitiva e del Protocollo di Intesa per l'attuazione del progetto.
  • Aprile 2005: Incontri tra le Associazioni e gli stabilimenti per la adesione alla Carta dei Servizi.
  • Lunedì 2 maggio 2005: Adesione formale degli Stabilimenti balneari della Riviera del Beigua al Progetto.
  • Metà maggio 2005: Sottoscrizione del Protocollo di Intesa per l'attuazione della Carta dei Servizi da parte di Regione, Province, Comuni ed Associazioni degli stabilimenti, della Riviera del Beigua.
  • Fine Maggio 2005: Consegna del Marchio di qualità agli stabilimenti aderenti alla Carta