Progetto Arenzano Bella

Arenzano, 21 Luglio 2015
 
Premessa e finalità
L'Amministrazione Comunale di Arenzano ha sviluppato nell’ultimo decennio una notevole sensibilità verso la cultura ambientale e la massima vivibilità e ha quindi progettato e realizzato un significativo recupero di ville storiche e di acquisizione di spazi pedonabili e verdi.
Arenzano ha quindi assunto via via una nuova configurazione con ampi spazi pedonali nel centro storico ed aree verdi, oltre ai parchi, caratteristici della Cittadina, che si sono moltiplicati in questi anni (Parco Negrotto Cambiaso, Parco Villa Mina Graffigna, Parco Villa Figoli Des Geneys).
In particolare il centro storico e la passeggiata a mare hanno sviluppato con i progetti effettuati (pedonalizzazione di Via Bocca, passeggiata De Andrè) ed in essere (rifacimento piazza Mazzini) un’ampiezza straordinaria di spazi che necessitano di manutenzione ordinaria sempre più efficace ed efficiente.
Nasce quindi l’esigenza di avere un occhio particolare al decoro urbano che deve essere all’altezza dell’incredibile patrimonio verde e architettonico della Città.
In questa prospettiva si individuano compiti specifici per il mantenimento di un’alta qualità di presentazione della Città sia per i residenti sia per i nostri ospiti stagionali.
 
Progetto
Il progetto prevede un censimento di tutte le zone del centro storico e dei quartieri con particolare attenzione a:
  • Manutenzione aiuole fiorite/alberatura
  • Manutenzione/pulizia isole ecologiche
  • Manutenzione/pulizia strade pedonabili
  • Attrezzature per il decoro (cestini/posacenere)
 
Dal censimento emergeranno eventuali necessità e verrà effettuata una lista di priorità con cadenza puntuale per la proposta e risoluzione delle stesse.
Risolte le eventuali criticità tramite collaborazione puntuale con le società partecipate del comune, si progettano migliorie per rendere sempre più gradevole ed accogliente l’impatto con la Cittadina. In particolare occorre ripensare, riprogettare e proporre insieme agli esercizi commerciali che utilizzano dehors per le loro attività, una pianificazione omogenea delle strutture e degli arredi.
 
Tale progetto si può estendere alla particolare attenzione che occorre prestare nella manutenzione delle spiagge libere e nel porre eventuali correttivi di miglioramento (attrezzature efficienti ed utili come docce ma anche cestini e posacenere).
 
File Correlati
Ultima modifica: 13/03/2017