CIE - Carta d'Identità  Elettronica

Informazioni su Nuova carta di identità elettronica CIE (Ministero  dell'Interno)

La Carta di identità elettronica (CIE)  ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano è valida per l'espatrio, equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.
Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello dell’Anagrafe Comunale al momento della richiesta,  ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta oppure presso il Comune.

Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Sarà possibile rilasciare il documento in forma cartacea solamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. (Download Modulo). Per questo tipo di documento rimangono valide le vecchie regole di emissione.

Chi può richiederla
La Carta di identità elettronica può essere richiesta dai cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Arenzano e dai cittadini domiciliati ad Arenzano non residenti previo nulla osta dal Comune di residenza se questo non è ancora subentrato in ANPR, sarà in ogni caso necessario compilare il seguente modulo.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.
Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e' necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Commissariato la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Validità per l'espatrio
Di norma la Carta di identità elettronica per i cittadini italiani è rilasciata valida per l'espatrio. Qualora non sia valida per l’espatrio  sulla carta appare apposita dicitura. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

Durata e rinnovo
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti la residenza

Dove richiederla
Per la richiesta della CIE è necessario prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe in Piazza Della Vecchia Ferrovia 1 ai n.ri 0109138224/225/227.

Documentazione da portare in Anagrafe Ufficio Carte d'Identità Elettroniche
  • Una fotografia recente (massimo 6 mesi antecedenti la data di rinnovo. La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale inviandola via e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.arenzano.ge.it con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG; Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni.
  • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale;
  • Carta di identità deteriorata;
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extra comunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) dovrà recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l'impossibilita' a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta d'identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedirla CIE. Effettuato il pagamento concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Altre informazioni
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Arenzano possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Smarrimento o furto della carta
E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento.
Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Arenzano, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.
Furto o smarrimento all'estero
E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Smarrimento PIN e PUK
Per le carte d’identità elettroniche emesse dal 05/02/2018 è possibile chiedere la ristampa dei codici PIN e PUK al Comune direttamente allo sportello anagrafe su appuntamento.
la richiesta di recupero deve essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di smarrimento dei codici (Download modulo) fornendo il codice fiscale ed esibendo la carta d’identità elettronica;
La prima parte del PIN e PUK verrà consegnata dal Comune, invece la seconda parte sarà trasmessa in automatico dal sistema CIE.

Costo
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,50.
In caso di smarrimento o deterioramento il costo per il rilascio di una nuova Carta di Identità elettronica ammonta a Euro 28,00.

Il versamento, in contanti o con bancomat/carta di credito, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.