Certificati Elettorali

Si dividono in:

ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI
E' il certificato che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale su richiesta, in esenzione totale da imposta di bollo e diritti di segreteria per uso elettorale, in regime di imposta di bollo in tutti gli altri casi.
Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori ecc.) in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno di proposte di referendum, di proposte di legge di iniziativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni.
L'istituto dell’autocertificazione non è applicabile nell'ambito del procedimento elettorale.

GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI
E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente ossia la sua qualità di elettore. La capacità elettorale è attribuita a tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età e che non si trovino in una delle condizioni ostative previste dalla legge (interdizione dai Pubblici Uffici, applicazione di misure di sicurezza detentive o personali come la libertà vigilata o il divieto di soggiorno in uno o più comuni o province).
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere oppure per l’iscrizione in particolari Albi ed è sostituibile con l'autocertificazione.