VOTO ASSISTITO / VOTO DOMICILIARE
L’elettore affetto da impedimento fisico tale da rendere impossibile l’esercizio autonomo del voto (non vedente, amputato alle mani, affetto da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) ha diritto all’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia.
L’accompagnatore deve essere liberamente scelto dall’interessato, non può esercitare tale funzione per altri elettori nella stessa elezione, deve essere elettore in un qualsiasi Comune italiano.
L’istanza per l’annotazione permanente sulla tessera elettorale della sigla AVD (diritto di voto assistito) può essere presentata all’Ufficio Elettorale in qualsiasi periodo dell’anno e va corredata della seguente documentazione:
- certificazione medica rilasciata dalla ASL competente dalla quale risulti l’esistenza di “infermità fisica che impedisca all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore”;
- la tessera elettorale dell’interessato per l’apposizione del timbro di annotazione;
- fotocopia di un documento di identità valido.
La certificazione medica comprovante l’impedimento non è necessaria quando l’impedimento risulti evidente e per i non vedenti possessori del libretto nominativo di pensione INPS o del Ministero dell’Interno (categoria ciechi civili cod. 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
***
Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o sono intrasportabili in quanto affetti da gravissime infermità possono richiedere di votare presso il proprio domicilio.
L’istanza per il voto domiciliare va presentata all’Ufficio Elettorale non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data delle Elezioni, è valida esclusivamente per quella consultazione elettorale e va corredata della seguente documentazione:
- domanda con l’indicazione completa del domicilio attuale e recapito telefonico;
- certificazione medica rilasciata dalla ASL competente in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione dalla quale risulti espressamente l’esistenza di “infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e che sia tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio” o la sussistenza in capo all’elettore delle condizioni di infermità di cui all’art. 1, comma 1, della Legge n. 46/2009 con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato;
- fotocopia della tessera elettorale;
- fotocopia di un documento di identità valido.
Ulteriori informazioni diramate dalla ASL competente circa modalità/tempi per il rilascio delle certificazioni verranno rese note in occasione delle singole consultazioni elettorali.
Documenti allegati:
modulo richiesta voto assistito
modulo richiesta voto domiciliare