Iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari

Sono gli elenchi delle persone idonee all’Ufficio di Giudice Popolare di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello, tenuti ed aggiornati con cadenza biennale (ogni anno dispari) presso il Tribunale.
E' compito del Comune la formazione degli elenchi di aggiornamento agli Albi mediante iscrizioni d'ufficio o su domanda. L'Ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio.

Requisiti di iscrizione
possono svolgere le funzioni di Giudice Popolare i Cittadini italiani di buona condotta morale che godono dei diritti civili e politici, di età compresa tra 30 e 65 anni, in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore (iscrizione Albo Giudici Popolari di Corte di Assise) oppure di scuola media superiore di secondo grado (iscrizione Albo Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello). Sono tuttavia esclusi per incompatibilità:
1) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
2) gli appartenenti a Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia anche se non dipendente dallo Stato in attività di servizio;
3) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Domanda di iscrizione
il cittadino in possesso dei requisiti può presentare domanda di iscrizione in carta libera al Comune entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.