Iscrizione all'Albo dei presidenti di Seggio Elettorale

E' l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato annualmente a cura del Presidente della Corte di Appello.

Requisiti di iscrizione

possono svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale gli elettori in possesso dei seguenti requisiti:

Sono tuttavia esclusi per motivi di incompatibilità:

1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti, anche temporaneamente, a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Domanda di iscrizione
l'elettore in possesso dei requisiti può presentare domanda di iscrizione al Comune entro il mese di ottobre di ogni anno (non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto all’Albo). La domanda in carta libera va consegnata personalmente all'Ufficio Elettorale oppure inviata a mezzo posta allegando fotocopia del documento di identità.