Incontri e Mostre Bibliografiche

La Biblioteca collabora attivamente con le scuole dell'infanzia, primaria  e secondaria di primo  grado di Arenzano organizzando incontri durante i quali le letture sono affiancate da giochi e laboratori didattici.
Vengono organizzate altresì, in collaborazione con il centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, Mostre bibliografiche  e incontri di lettura e approfondimento sempre riservati agli studenti delle scuole.
La Biblioteca organizza inoltre convegni, incontri con autori e corsi di aggiornamento e approfondimento.

2019

In occasione della Settimana Nazionale "Nati Per Leggere" la Biblioteca  ha organizzato un incontro di lettura dedicato alle famiglie con bimbi da 0 a 18 mesi

          
 Leggiamo assieme                 I genitori seguono attenti    Marta "interpreta il libro"

Incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Arenzano in occasione della "Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"
Nei giorni 18 e 19 Marzo presso la sala "Peppino Impastato" in Villa Mina si sono tenuti degli incontri con i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado di Arenzano. Dario Apicella, che è stato il relatore delle giornate, ha trattato vari argomenti sempre inerenti alla mafia ed al ricordo delle vittime innocenti.L'attività svolta ha raccolto molti consensi sia dai ragazzi che dalle insegnanti.

    
 Visione di alcune slide                 Dario legge ai ragazzi                     Proiezione di spezzoni tratti da alcuni film

Presentazione  del libro "La scuola nottura dei piccoli mostri" con laboratorio
Nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio si è tenuta presso Villa Mina la presentazione del nuovo libro di Dario Apicella "La scuola notturna dei piccoli mostri". Il libro è un "mostruoso" abbecedario in rima. L'incontro era rivolto ai bambini da 4 a 7 anni accompagnati da un adulto.
Sono intervenuti, oltre all'autore, l'illustratrice Alessandra Berti Riboli,l'illustratore e direttore artistico Enrico Scheri, il direttore editoriale Ivano Baldassarre e la bibliotecaria del CSB Città Metropolitana di Genova Donatella Curletto.
     
   

Rassegna itinerante Nati per Leggere
E' ritornata in Biblioteca, dal 8 al 19 Gennaio, la Rassegna bibliografica itinerante "Nati per Leggere 2018". I libri della Bibliografia Nati per Leggere 2018 sono stati presentati durante diversi incontri di lettura a cui hanno partecipato i bambini dei Nidi d'infanzia di Arenzano, famiglie con bambini nella fascia di età 0/12 mesi e bambini della fascia di età 3/6 anni. 

         
      La mostra                     Incontro 0-12 mesi      Bambini dei Nidi d'infanzia     "Letture Favolose"


Bruno Morchio - Incontro e presentazione del libro "Uno sporco lavoro"

Il giorno 11 Gennaio presso la sala "Peppino Impastato" di Villa Mina si è tenuta la presentazione del libro "Uno sporco lavoro" e l'incontro con l'autore Bruno Morchio. L'evento ha richiamato molti appassionati del genere e molti curiosi che hanno assistito all'intervento dell'autore.

   

2018
Incontro con l'autore Marino Muratore e presentazione del libro "La Signora Stordita"
Sabato 22 Dicembre alle 10,00 presso la Biblioteca, si è tenuta la presentazione del libro " La Signora Stordita" alla presenza dell'autore Marino Muratore. Il libro è una fiaba divertente che racconta l’Ecuador, l’Italia e il Perù per bambini da 6 a 10 anni. Inoltre l'autore ha proposto un piccolo laboratorio ai bambini presenti.

         
Marino Muratore                    Leggiamo il libro                             Laboratorio

Gara di Lettura della classe II°A della scuola primaria De Calboli

Martedì 18 Dicembre si è svolta una "gara di lettura" per gli scolari della classe II°A della scuola de Calboli di Arenzano. Insieme all' insegnante Paola Robello abbiamo collaborato alla realizzazione della gara.

   
Tutti al lavoro                               Il cartellone ed i punteggi         I vincitori!

Bibliografia "Nati per leggere 6^edizione"
L'8 Novembre ,presso la Biblioteca Civica "G.Mazzini", si è tenuto un incontro di presentazione, letture e aggiornamento sulla nuova bibliografia riservato a genitori, insegnanti ed educatori delle scuole d'infanzia e Nidi. A curare l'incontro era presente Donatella Curletto, referente Regionale Regionale  Nati per Leggere

          
Seminario di aggiornamento sulla nuova Bibliografia NpL 2018
Il 18 Giugno a Villa Mina, Sala Peppino Impastato, si è tenuto il seminario di aggiornamento, rivolto a insegnanti e operatori di biblioteche, sulla nuova Bibliografia NpL 2018.

   

2017

Presentazione del libro con CD "La nuvola Rock!"
Il 14 Giugno ,sotto al portico della Biblioteca Civica, si è tenuta la presentazione del libro con CD musicale "La nuvola Rock!" di Dario Apicella. Alla presenza di molti bambini e genitori si è cantato e ballato a ritmo di rock!!

                                              

Incontro aggiornamento Nati per Leggere
Il 30 marzo, a Villa Mina, Sala Peppino Impastato si è tenuto l'incontro di aggiornamento, rivolto a insegnanti e operatori di biblioteche, sui libri riservati alla fascia di eta 0/ 5 anni, in collaborazione con Nati per Leggere Liguria.

                       


Arenzano... in giallo
In occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale volta a valorizzare l’importanza della lettura nella crescita personale, la Biblioteca civica “G. Mazzini” di Arenzano ha organizzato, nella sala Peppino Impastato di Villa Mina,  una serie di incontri con autori liguri di libri “gialli”. 
Venerdì 28 aprile 
Bruno Morchio presenta  “La créuza degli ulivi - le donne di Bacci Pagano” Editore Garzanti) Introduce Paola Farah Giorgi
Venerdì 5 maggio
Maria Teresa Valle presenta "I Ragazzi di Ponte Carrega" (Editore Frilli), introduce l'incontro Stefano Mantero
Venerdì 26 maggio
Daniele Cambiaso e Rino Casazza presentano "Nora, una donna" (Editore Eclissi), introduce l'incontro Stefano Mantero

                                 
Bruno Morchio                                                                                         Maria Teresa Valle



Daniele Cambiaso e Rino Casazza
2016


Fantastico Mr.Dahl!
Mostra bibliografica, a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e una serie di letture dedicate a Roald Dahl, in occasione del centenario della nascita.Dahl è uno dei più grandi autori che ha educato e divertito più generazioni di lettori e che più di ogni altro ha dato forma alla letteratura per l’infanzia degli ultimi cinquant’anni,

  
Il Mondo di Gianni Rodari
Mostra bibliografica, a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate al Gianni Rodari.
Rodari, uno dei più importanti scrittori nella narrativa per bambini, che ha saputo trasformare le sue osservazione sulla realtà in storie e filastrocche capaci di divertire e far pensare al tempo stesso. La sua fantasia ha toccato con semplicità e chiarezza moltissimi temi di attualità e valori della vita.


Drago chi Legge
Mostra bibliografica a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate alle figure del drago dai racconti ai romanzi, dagli album illustrati ai semiseri trattati di dragologia, dai draghi sputafuoco, ai draghi della campagna inglese, i draghi del Regno di Mezzo o quelli d´Oriente, una vera e propria immersione in questo mondo fantastico.

      
Omaggio a Leo Lionni
Mostra bibliografica , a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate a Leo Lionni, autentico classico della letteratura per l'infanzia. mondiale.


Biblioteca in tavola
Mostra bibliografica , a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate al tema del cibo nella narrativa per bambini e ragazzi.


Pace e tocco terra!
Mostra bibliografica , a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, e ciclo di letture dedicate al temadella pace e della guerra nei libri per ragazzi. Si è voluto creare un momento semplice, vivace e gioioso per affrontare questo tema, con piccole e grandi storie di pace e di guerra che la letteratura per ragazzi offre.