Letture e Incontri
LETTURESono cicli di letture dedicate a bambini in diverse fasce d'età i cui temi variano a seconda del periodo in cui vengono effettuate.
Le Biblioteca organizza incontri di lettura riservati ai bambini: Letture Favolose, due volte al mese, e altri appuntamenti in occasione di ricorrenze particolari quali Halloween e Natale.
In estate poi le letture, affiancate da laboratori creativi, si svolgono sotto il portico.
INCONTRI
La Biblioteca collabora attivamente con le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Arenzano organizzando incontri durante i quali le letture sono affiancate da giochi e laboratori didattici.
Vengono organizzate altresì, in collaborazione con il centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, Mostre bibliografiche e incontri di lettura e approfondimento sempre riservati agli studenti delle scuole.
La Biblioteca organizza inoltre convegni, incontri con autori e corsi di aggiornamento e approfondimento.
2023
Premio Nati Per Leggere "Crescere con i libri" 2023(3/6 anni)
La Biblioteca in collaborazione con le scuole dell'infanzia di Arenzano ("Gesù Bambino", "Il pavone Arcobaleno" e "Ghigliotti") ha partecipato all'iniziativa "Crescere con i libri" sottoponendo al giudizio dei bambini i dieci libri partecipanti al premio.
Incontro con l'autore: Riccardo Gazzaniga
Ieri, 14 Marzo, abbiamo ospitato in biblioteca Riccardo Gazzaniga.
Durante la mattinata, nella Sala Peppino Impastato di Villa Mina, l’autore ha incontrato i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e con loro si è confrontato chiacchierando dei suoi libri " Come fiori che rompono l'asfalto" e " Abbiamo toccato le stelle".
Nel pomeriggio, presso la Biblioteca, Gazzaniga ha presentato il suo ultimo libro "In forma di essere umano" in un incontro pubblico che ha riscosso moltissimo interesse. A discutere con l'autore la sig. Guida Raffaella.
Gare di lettura
La Biblioteca in collaborazione con le insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Arenzano propone delle "gare di lettura" agli studenti delle varie classi prime. I ragazzi, dopo aver letto alcuni libri proposti dalla biblioteca, parteciperanno a veri e propri quiz e giochi. Il gruppo che realizzerà il punteggio migliore sarà il vincitore!
2022
Natale 2022
Quest'anno le letture sono state fatte, in collaborazione con lo I.A.T. di Arenzano, nella "Casetta di Babbo Natale" sita nei locali della nuova sede dell'Ufficio Informazioni Turistiche di Arenzano
Letture di Halloween
Letture "paurose" per bambini coraggiosi a cura di Dario Apicella
Letture Favolose!
Con l'inizio dell'autunno ricominciano anche le "Letture Favolose", letture dedicate ai bambini da 3 a 6 anni a cura della Biblioteca
R..estate in Biblioteca!
Come ogni estate la Biblioteca organizza due incontri al mese di lettura per bambini "sotto al portico" in collaborazione con Dario Apicella e Kunst&Arte
C'era una volta il West
Letture tra cowboy, indiani e cactus "sotto il portico"
Florarte
Nell'ambito della manifestazione "Florarte 2022", Sabato 23 Aprile Kunst&Arte e la Biblioteca di Arenzano hanno organizzato "Volano farfalle": letture e laboratorio per bambini
Premio Nati Per Leggere "Crescere con i libri" 2022(3/6 anni)
La biblioteca in collaborazione con le scuole dell'infanzia di Arenzano ("Gesù Bambino", "Il pavone Arcobaleno" e "Ghigliotti") ha partecipato all'iniziativa "Crescere con i libri" sottoponendo al giudizio dei bambini i dieci libri partecipanti al premio.
40 anni ma sempre "Cuccioli"
In occasione del 40 °anniversario dell'asilo nido "Cuccioli" di Arenzano abbiamo collaborato nell'iniziativa "Maggio in Biblioteca"
Le maestre dell'asilo sono venute in biblioteca ed hanno letto e "giocato" con i bambini intervenuti all'evento.
2021
Letture di Halloween
Nella giornata più "spaventosa" dell'anno...letture e laboratorio all'interno della "Serretta" del Parco di Arenzano!
R..estate in Biblioteca !!
Dopo un anno passato in un lungo "lock down" finalmente ,nell'estate 2021, abbiamo ricominciato con le letture estive sotto al portico mantenendo tutte le accortezze e le indicazioni sanitarie previste