Un po' di storia

La Biblioteca Civica, la cui apertura risale al 1974, è ora ubicata su due piani di Palazzo S. Antonio, sul lungomare cittadino nel centro storico di Arenzano.


biblioteca

In origine, probabilmente già dal 1400, la sua destinazione era religiosa, affiancata da locali adibiti ad ospedale, per diventare ospizio per pellegrini. Nel 1749 per un voto fatto da un capitano portoghese Bartolomeo Canthelo, che aveva sposato un' arenzanese, il palazzo divenne una chiesa dedicata a Sant'Antonio e San Bartolomeo. Nel 1800 la chiesa fu sconsacrata, utilizzata come magazzino per le attività marinare e cantieristiche, venne costruita la terrazza e divenne poi per lunghi anni  sede del Comune. Dagli anni Ottanta ospita la Biblioteca Comunale i cui spazi nel 2005 sono stati completamente ristrutturati e rinnovati.

Attualmente la Biblioteca Civica occupa una superficie di 220 mq ed offre 50 posti di lettura

La Biblioteca dispone di locali luminosi suddivisi in sale lettura adulti e ragazzi, emeroteca, sezione locale, zona prestito e una sezione bambini, ben fornita , aggiornata e dotata di un "angolo morbido" espressamente riservato alla fascia di età  0 - 6 anni


bambini

ragazzi


archivio
archivio 1° piano