Nota informativa per Autorizzazione Paesaggistica per interventi assetto vegetazionale
Si comunica che di concerto tra gli Uffici Edilzia Privata ed Ambiente è stato predisposto il nuovoche prevede l’Autorizzazione diretta per gli interventi in aree non soggette a vincolo paesaggistico ovvero l’Istanza per l’ottenimento preventivo dell’Autorizzazione Paesaggistica.
Si informa che, negli ambiti soggetti a vincolo paesaggistico, gli abbattimenti di alberature, così come le sistemazioni degli spazi esterni, sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica poiché modificativi dello stato dei luoghi secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 31/2017.
La relazione deve sempre indicare:
- lo stato della pianta (fisiologico, patologico, di stabilità)
- l'impossibilità a mantenere la pianta, anche mediante interventi di manutenzione straordinaria (tirantaggi, modifica di manufatti e superfici interessate, potature)
- gli interventi di mitigazione e/o compensazione.
Per piante già morte è necessario indicarne la causa.
In caso di pericolo per cose e/o persone, rimanendo facoltà del richiedente custode del bene porre in atto tutti gli accorgimenti ritenuti necessari per la messa in sicurezza (interdizione dell’area, tirantaggi, riduzione della chioma), è fatta salva la necessità di ottenere in ogni caso l’autorizzazione paesaggistica finalizzata all’eventuale abbattimento e i conseguenti interventi di mitigazione e compensazione.
In caso di ambiti non tutelati, l’abbattimento di piante da effettuarsi nel corso di attività manutentive delle aree verdi e non correlato ad interventi aventi rilevanza sotto il profilo urbanistico-edilizio, è soggetto alle procedure previste dal vigente Regolamento Comunale di Tutela del Verde Urbano.