Guida pratica alla raccolta differenziata ad Arenzano
Gentili concittadini,
l'esperienza ci ha insegnato che alte percentuali di raccolta differenziata sono raggiunte grazie a un sistema personalizzato, che permette di riciclare di più, riducendo i rifiuti e di conseguenza la tariffa che si paga per il servizio.
Siamo certi che con l'impegno di tutti, riusciremo a sentirci protagonisti attivi del sistema di raccolta e saremo in grado, in poco tempo, di raggiungere insieme importanti traguardi nella tutela dell'ambiente e del nostro amato territorio.
Ringraziando sin da ora per la vostra indispensabile collaborazione, cogliamo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
L'Amministrazione Comunale
La raccolta differenziata è rispetto per l'ambiente e risparmio economico ed energetico. Costruiamo insieme il futuro e una migliore qualità della vita.
ISOLE ECOLOGICHE
Se devi disfarti di mobili, piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti pericolosi (es. pile, olio da cucina o per frittura) puoi utilizzare l'isola ecologica di Arenzano, aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00. Ulteriori informazioni su www.amiu.genova.it
ECOVAN+
L'EcoVan+ è un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici).
Consulta il calendario delle piazze nella pagina Ecovan+
UN NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA
Il sistema di raccolta di prossimità ad accesso controllato è costituito da nuovi contenitori per la raccolta differenziata, raggruppati in postazioni su strada dette Eco Isole.
Coloro che conferiscono i rifiuti alle Eco Isole hanno una tessera elettronica dedicata.
COME UTILIZZARE I CONTENITORI
Premere il pulsante
Avvicinare la tessera
Aprire lo sportello
Introdurre il rifiuto
Al termine delle operazioni verificare la corretta chiusura dello sportello
ATTENZIONE! È severamente vietato abbandonare rifiuti a terra e/o accanto al cassonetto. Il Regolamento di Gestione dei Rifiuti del Comune di Arenzano prevede sanzioni per il mancato rispetto delle regole.
RITIRO A DOMICILIO
Servizio gratuito di ritiro degli ingombranti e di sfalci e potature, nel portone dell'abitazione (massimo 3 pezzi).
In tutto il Genovesato su appuntamento.
Numero Verde 800.95.77.00
Oppure 010.8980800
Oppure 010.8980800
CONTENITORI E RIFIUTI
ORGANICO (Vanno messi solo in sacchetti compostabili) Avanzi di cibo cotti e crudi Piccoli ossi Gusci di frutta secca Gusci d'uovo Lische di pesce Fondi di caffè Bustine di tè Tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi Tappi in sughero Fiori recisi CARTA (Vanno messi in sacchetti di carta o sfusi) Giornali Riviste Scatole di cartoncino e cartone Fogli di carta Confezioni in cartone per alimenti e bevande (Tetra Pak) Cartone della pizza (rimossi gli avanzi) Fustini per detersivi in cartone |
IMBALLAGGI in VETRO (Vanno messi sfusi nei contenitori) Bottiglie in vetro senza tappo Bicchieri in vetro Barattoli in vetro Contenitori in vetro di qualsiasi forma e colore, senza tappo. |
IMBALLAGGI in PLASTICA E METALLI (Vanno messi in sacchetti di plastica) Bottiglie Flaconi Vaschette monouso Piatti e bicchieri monouso Pellicola per alimenti Piccoli imballaggi in polistirolo Lattine per bevande in metallo Carta stagnola Scatolette in metallo Vaschette e vassoi in polistirolo Appendiabiti |
NON RICICLABILE Tutto ciò che non è recuperabile e non è imballaggio Lettiere per animali Giocattoli e oggetti in plastica Porcellane Terracotta Ceramica CD DVD VHS Lamette e rasoi monouso Mozziconi di sigarette Scontrini Pannolini Assorbenti |
CONTATTI
Per avere informazioni, inoltrare richieste o reclami sui servizi Amiu, utilizza la piattaforma: segnalazioni.comune.genova.it.
oppure telefona al n. 800.95.77.00