Guida pratica alla raccolta differenziata ad Arenzano

Gentili concittadini,
l'esperienza ci ha insegnato che alte percentuali di raccolta differenziata sono raggiunte grazie a un sistema personalizzato, che permette di riciclare di più, riducendo i rifiuti e di conseguenza la tariffa che si paga per il servizio.
Siamo certi che con l'impegno di tutti, riusciremo a sentirci protagonisti attivi del sistema di raccolta e saremo in grado, in poco tempo, di raggiungere insieme importanti traguardi nella tutela dell'ambiente e del nostro amato territorio.
Ringraziando sin da ora per la vostra indispensabile collaborazione, cogliamo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
L'Amministrazione Comunale

La raccolta differenziata è rispetto per l'ambiente e risparmio economico ed energetico. Costruiamo insieme il futuro e una migliore qualità della vita.

ISOLE ECOLOGICHE
Se devi disfarti di mobili, piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti pericolosi (es. pile, olio da cucina o per frittura) puoi utilizzare l'isola ecologica di Arenzano, aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00. Ulteriori informazioni su www.amiu.genova.it

ECOVAN+
L'EcoVan+ è un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchi elettrici ed elettronici).
Consulta il calendario delle piazze nella pagina Ecovan+

UN NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA
Il sistema di raccolta di prossimità ad accesso controllato è costituito da nuovi contenitori per la raccolta differenziata, raggruppati in postazioni su strada dette Eco Isole.
Coloro che conferiscono i rifiuti alle Eco Isole hanno una tessera elettronica dedicata.

COME UTILIZZARE I CONTENITORI

Premere il pulsante
Avvicinare la tessera
Aprire lo sportello
Introdurre il rifiuto
Al termine delle operazioni verificare la corretta chiusura dello sportello

ATTENZIONE! È severamente vietato abbandonare rifiuti a terra e/o accanto al cassonetto. Il Regolamento di Gestione dei Rifiuti del Comune di Arenzano prevede sanzioni per il mancato rispetto delle regole.

RITIRO A DOMICILIO
Servizio gratuito di ritiro degli ingombranti e di sfalci e potature, nel portone dell'abitazione (massimo 3 pezzi).
In tutto il Genovesato su appuntamento.
Numero Verde 800.95.77.00
Logo Numero Verde 800.95.77.00
Oppure 010.8980800

CONTENITORI E RIFIUTI

ORGANICO
(Vanno messi solo in sacchetti compostabili)
Avanzi di cibo cotti e crudi
Piccoli ossi
Gusci di frutta secca
Gusci d'uovo
Lische di pesce
Fondi di caffè
Bustine di tè
Tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi
Tappi in sughero
Fiori recisi
CARTA
(Vanno messi in sacchetti di carta o sfusi)
Giornali
Riviste
Scatole di cartoncino e cartone
Fogli di carta
Confezioni in cartone per alimenti e bevande (Tetra Pak)
Cartone della pizza (rimossi gli avanzi)
Fustini per detersivi in cartone
IMBALLAGGI in VETRO
(Vanno messi sfusi nei contenitori)
Bottiglie in vetro senza tappo
Bicchieri in vetro
Barattoli in vetro
Contenitori in vetro di qualsiasi forma e colore, senza tappo.
IMBALLAGGI in PLASTICA E METALLI
(Vanno messi in sacchetti di plastica)
Bottiglie Flaconi
Vaschette monouso
Piatti e bicchieri monouso
Pellicola per alimenti
Piccoli imballaggi in polistirolo
Lattine per bevande in metallo
Carta stagnola
Scatolette in metallo
Vaschette e vassoi in polistirolo
Appendiabiti
NON RICICLABILE
Tutto ciò che non è recuperabile e non è imballaggio
Lettiere per animali
Giocattoli e oggetti in plastica
Porcellane
Terracotta
Ceramica
CD DVD VHS
Lamette e rasoi monouso
Mozziconi di sigarette
Scontrini
Pannolini
Assorbenti

CONTATTI
Per avere informazioni, inoltrare richieste o reclami sui servizi Amiu, utilizza la piattaforma: segnalazioni.comune.genova.it.
oppure telefona al n. 800.95.77.00