Lotta al Punteruolo Rosso della palma

foto punteruolo rosso

Si informano i cittadini che a decorrere dal 1° ottobre 2018 la Commissione Europea ha abrogato le misure stabilite con la Decisione 2007/365/CE per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del Punteruolo Rosso. Dalle indagini condotte dagli Stati membri è risultato che l’organismo si sia ormai diffuso nella maggior parte del territorio e di conseguenza non sia più possibile impedirne l’introduzione.
Il Ministero delle Politiche Agricole ha a sua volta pubblicato in data 8 ottobre 2018 un Decreto che recepisce tale decisione europea e abroga le disposizioni contenute nel D.M. 7 febbraio 2011 recante le misure di emergenza per il controllo del punteruolo rosso della palma.
La Regione Liguria con nota prot. n. 265955 del 27 settembre 2018 ha informato tutti i Comuni di tali decisioni e confermato che risultano abrogate le misure di emergenza previste per la lotta obbligatoria ed in particolare l’obbligo di segnalare le palme infestate al Servizio Fitosanitario Regionale e l’emissione delle prescrizioni di abbattimento da parte del Servizio stesso.
Nel contempo la Regione consiglia comunque di far eseguire gli abbattimenti delle palme infestate con la stessa metodologia indicata nel Piano d’Azione Regionale per continuare il contrasto alla sua diffusione, in particolare a riguardo della triturazione fine in loco del materiale infestato durante le fasi di abbattimento.
A seguito delle suddette decisioni degli Enti sovraordinati l’Ordinanza n. 23 emessa da codesto Comune in data 8 giugno 2017 cessa la sua efficacia ed è stata revocata.

Documentazione correlata: