ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA
I cittadini appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione Europea aventi la maggiore età e residenti nel Comune possono esercitare il diritto di voto in occasione delle seguenti elezioni:
- Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale,
- Elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.
A tal fine dovranno chiedere di essere inseriti in apposite liste elettorali aggiunte mediante istanza in carta semplice da presentarsi all’Ufficio Elettorale - personalmente o a mezzo posta - allegando fotocopia di valido documento di identità.
La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno e comunque, in prossimità delle consultazioni elettorali, entro:
- il 40° giorno antecedente la data delle Elezioni Comunali,
- il 90° giorno antecedente la data delle Elezioni del Parlamento Europeo.
Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:
- status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea;
- volontà di esercitare l’elettorato attivo in Italia;
- residenza nel Comune;
- godimento dei diritti civili e politici nel Paese di origine.
L’iscrizione nelle liste aggiunte comporta il rilascio della tessera elettorale e rimane valida fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Documenti allegati:
Iscrizione liste aggiunte Elezioni Comunali
Iscrizione liste aggiunte Elezioni Parlamento Europeo